Presenza Online

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Quello di stare «Sulla Rete» è un percorso da fare prendendo la strada giusta e

mantenendo costante la direzione fino alla meta.

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PRATICHE GLOCALI E SOLUZIONI PERSONALIZZATE

Guarda come organizziamo la tua Presenza Online

Per le organizzazioni che sono presenti in Rete può rivelarsi estremamente difficile prevedere ciò che la loro attività porterà in termini di strategie e risultati. Ho creato GLOCALNET per aiutarle a superare queste difficoltà.
Nuove competenze e progettazioni organizzative

Organizzazione

Il marketing digitale implica importanti cambiamenti nelle capacità e competenze necessarie dei responsabili funzionali e delle modalità con cui vengono progettate le strutture organizzative delle imprese.

I responsabili di funzione devono essere in grado di lavorare in Team, devono avere forti capacità comunicative, volontà di collaborare con le altre funzioni e capacità di pensiero strategico. Devono sapere consigliare il CEO in merito alle decisioni e scelte strategiche, fornendo la loro ben informata visione.

I responsabili marketing devono assicurarsi che la strategia sia formulata con una visione dall’esterno verso l’interno, cioè con l’ottica del cliente, salvaguardare il valore della marca, cercare continuamente nuovi modi per innovare, considerando tutte le opportunità di crescita, e non solo le possibilità più limitate di innovazioni di prodotto, oltre che tenere sempre presente il ROI del marketing.

PRATICHE GLOCALI E SOLUZIONI PERSONALIZZATE

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Presenza Online Digital Brand Sphere

Cos’è la presenza online?

La presenza online (detta anche digitale) si riferisce al modo in cui il tuo marchio appare in Rete. Include tutto ciò che rappresenta la tua attività nel mondo digitale. Dal tuo sito web, blog e profili di social media alle recensioni online, ai post degli ospiti e agli annunci digitali, ogni caso in cui il tuo marchio appare o viene menzionato su Internet contribuisce alla tua presenza digitale.

Importanza della Presenza Online

Nell’era digitale di oggi, avere una forte presenza online è fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni. Ecco perché:

  1. Visibilità: la maggior parte dei consumatori utilizza Internet per trovare e ricercare attività commerciali prima di effettuare un acquisto (e ciò è valido per il B2C come per il B2B). Se la tua azienda non ha una presenza digitale, stai perdendo potenziali clienti.
  2. Credibilità: una presenza digitale professionale può aiutarti ad affermare la tua azienda come entità affidabile e credibile nel tuo settore.
  3. Coinvolgimento: le piattaforme digitali offrono numerose opportunità alle aziende di interagire con i propri clienti e costruire relazioni durature.
  4. Vantaggio competitivo: una forte presenza digitale può darti un vantaggio competitivo rispetto alle aziende che hanno una presenza online debole o inesistente.

Come si costruisce?

Il concetto di “Presenza Digitale” attiene a come un soggetto viene percepito online. Riguarda la visibilità e la reputazione di un marchio in Rete. Questa presenza viene costruita e gestita attraverso vari canali come siti Web, social media, blog, email marketing, SEO ecc. e tutto ciò, naturalmente, ha a che fare con la sfera della “Comunicazione”.

Componenti di una Presenza Online

  1. Sito web: spesso è il primo punto di contatto per i clienti. Dovrebbe essere user-friendly, facile da navigare e contenere tutte le informazioni necessarie sul marchio.
  2. Social media: piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, ecc. sono essenziali per raggiungere i clienti e promuovere il marchio. Post regolari, aggiornamenti e coinvolgimento con i follower possono creare una forte comunità online.
  3. Content Marketing: include blog, articoli, video, infografiche, ecc., che forniscono informazioni preziose ai clienti. Il content marketing aiuta a stabilire il marchio come autorità nel suo campo.
  4. SEO: la Search Engine Optimization aiuta a migliorare la visibilità del brand sui motori di ricerca. Ciò include l’utilizzo di parole chiave pertinenti, l’ottimizzazione della velocità del sito Web, l’ottimizzazione dei dispositivi mobili, ecc.
  5. Email marketing e couponing: è un modo diretto per raggiungere i clienti. Newsletter regolari, aggiornamenti, offerte promozionali, ecc. possono mantenere il marchio fresco nella mente dei clienti.

Digital Brand Sphere

La Digital Brand Sphere è un concetto che racchiude tutti i punti di contatto digitali che un marchio ha con i propri clienti. Include:

  1. Owned Media: Media di proprietà, si tratta delle risorse digitali che il marchio possiede e su cui ha il controllo completo, come il sito Web, il blog e i profili dei social media.
  2. Earned Media: Media Guadagnati, si riferisce al passaparola online, comprese menzioni, condivisioni, ripubblicazioni, recensioni e raccomandazioni. Di solito viene guadagnato come risultato degli sforzi di un marchio in PR, SEO e content marketing.
  3. Paid Media: Media a pagamento, si riferisce a qualsiasi forma di pubblicità a pagamento che un marchio utilizza per raggiungere il proprio pubblico di destinazione. Include pubblicità PPC, annunci display, annunci sui social media e contenuti sponsorizzati.
  4. Shared Media: Media condivisi, questo è un sottoinsieme di media guadagnati che si riferisce specificamente alle interazioni che si verificano sulle piattaforme di social media. Include Mi piace, commenti, condivisioni e retweet.

Gestendo in modo efficace questi diversi aspetti del marchio e della sua sfera digitale, le aziende possono migliorare la propria presenza online, costruire il proprio marchio e promuovere la crescita del business.

Nell’attuale era digitale, il concetto di branding si è evoluto in modo significativo. Ora più che mai le aziende si stanno concentrando sulla creazione di una forte presenza digitale per interagire con i propri clienti. Per le Imprese la Digital Brand Sphere diventa così cruciale per il tramite dei seguenti driver:

  1. Coinvolgimento del cliente: con la quasi totalità dei clienti attualmente online, una forte presenza digitale consente alle aziende un’interazione più efficace con il proprio target. Permette ai marchi di raggiungere i propri clienti, comprendere le loro esigenze e fornire soluzioni personalizzate.
  2. Consapevolezza del marchio (awareness): una solida sfera digitale può migliorare significativamente la visibilità di un marchio. Mantenendo una presenza coerente su varie piattaforme digitali, le aziende possono aumentare la consapevolezza del proprio marchio e attirare più clienti.
  3. Vantaggio competitivo: strutturare ottimamente la Digital Brand Sphere può fornire alle aziende un vantaggio competitivo consentendo ai marchi di differenziarsi dai concorrenti e di offrire un valore unico ai propri clienti.

Organizzazione | Presenza Digitale

Questa prima parte della Trilogia di Servizi, in cui si tratta di come organizzare e gestire la propria Presenza Online, rimanda al pacchetto di servizi GLOCALNET.

La tua presenza online

Una solida base per coniugare interessi locali con opportunità globali

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Con GlocalNet organizziamo la tua presenza Online in questi termini:

POEPS media scenario: Approccio Organizzativo - Analisi 95%
Glocal Marketing Automation Platform 100%
Analisi profonda delle Conversazioni - Review 92%
Sincronizzazione del Profilo Corporate (GBP) con i Touchpoint Online 88%

Sulla Rete, i marchi possono investire in attività digitali che si estendono su cinque scenari media (POEPS: Paid; Owned; Earned; Promoted; Shared):

  1. Paid media: pubblicità digitale online e contenuti a pagamento;
  2. Owned media: beni-servizi creati, contenuti personalizzabili in virtù della proprietà dei mezzi (website e blog aziendali, landingpage, email, eventi all-line, ecc.);
  3. Earned media: conversazioni relative al marchio, contenuti generati dagli utenti (UGC): più in generale tutti i media in cui si acquisiscono follower e consensi in maniera organica (guadagnati/meritati);
  4. Promoted media: canali comunicativi attivati da investimenti ma che si realizzano solo attraverso la conversazione e l’interazione (post sponsorizzati, ecc.);
  5. Shared: piattaforme aperte o communities dove i clienti co-creano e collaborano con il brand.
→ Nella prima fase organizzativa e di verifica daremo più peso agli Owned Media, in quanto controllati direttamente dal Brand.
Successivamente individuiamo insieme gli altri scenari media che creano opportunità al Brand, analizzandone lo stato di partenza e le opportune implementazioni.

Piattaforma di Automatizzazione del Marketing Glocale (dove, per “glocalità”, si intende qui la coniugazione di interessi Locali con opportunità Globali), con cui si fornisce l’accentramento e l’ottimizzazione dei dati relativi al profilo digitale dell’Azienda. Lo strumento afferisce al Sistema Google Business Profile con tutto ciò che ne consegue in fatto di perfezionamento della SEO (Search Engine Optimization) e dell’intera presenza online in termini di corretta visibilità, reputation (→ Crisis Management…) e avanzamento del Brand nel ranking. Tra le altre caratteristiche della piattaforma, il monitoraggio della reputazione e sicurezza del Marchio assume una spiccata rilevanza grazie alla gestione centralizzata di varie funzioni come l’accentramento delle recensioni (visualizzazione e replica; anche pianificazione di risposte automatizzate), delle immagini, delle Domande & Risposte, e altro…

Approfondisci su GLOCALNET

Con strumenti tecnologici e algoritmi AI, possiamo sottoporre a indagine profonda milioni di recensioni provenienti dai consumatori del tuo Brand e/o dei tuoi Competitor. In particolare si analizza il “parlato” nel Web cogliendone gli aspetti emotivi e tutte le sfumature che caratterizzano la percezione di un Marchio. Questi dati rappresentano uno spaccato preciso di quella che è la vera esperienza online e in negozio dei consumatori e hanno lo scopo di conoscere le performance del tuo Brand.

Approfondisci su GLOCALNET

Con l’implementazione della Piattaforma di Marketing Glocale (ved. punto ➋) viene messa a punto una sincronizzazione del profilo corporate (Google Business Profile), già ottimizzato, su più di 50 Publisher e principali Directory locali tra cui: Apple, Bing, Foursquare, Factual, Here, Navmii, TomTom, Uber, Waze, etc.; inoltre i dati accentrati vengono sincronizzati anche su Facebook Locations.

Ciò migliora il tuo posizionamento digitale sui motori di ricerca e ti consente di scalare i ranking delle ricerche locali, ottimizzando in generale la visibilità del tuo Brand Sulla Rete.

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