Presenza Online
Percorri la tua
Idea di Business
Quello di stare «Sulla Rete» è un percorso da fare prendendo la strada giusta e
mantenendo costante la direzione fino alla meta.
mantenendo costante la direzione fino alla meta.
DIGITAL BRAND SPHERE
Guarda come organizziamo la tua Presenza Online
Il marketing digitale implica importanti cambiamenti nelle capacità e competenze necessarie dei responsabili funzionali e delle modalità con cui vengono progettate le strutture organizzative delle imprese.
I responsabili di funzione devono essere in grado di lavorare in Team, devono avere forti capacità comunicative, volontà di collaborare con le altre funzioni e capacità di pensiero strategico. Devono sapere consigliare il CEO in merito alle decisioni e scelte strategiche, fornendo la loro ben informata visione.
I responsabili marketing devono assicurarsi che la strategia sia formulata con una visione dall’esterno verso l’interno, cioè con l’ottica del cliente, salvaguardare il valore della marca, cercare continuamente nuovi modi per innovare, considerando tutte le opportunità di crescita, e non solo le possibilità più limitate di innovazioni di prodotto, oltre che tenere sempre presente il ROI del marketing.
Presenza Online Digital Brand Sphere
La presenza online (detta anche digitale) si riferisce al modo in cui il tuo marchio appare in Rete. Include tutto ciò che rappresenta la tua attività nel mondo digitale. Dal tuo sito web, blog e profili di social media alle recensioni online, ai post degli ospiti e agli annunci digitali, ogni caso in cui il tuo marchio appare o viene menzionato su Internet contribuisce alla tua presenza digitale.
Nell’era digitale di oggi, avere una forte presenza online è fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni. Ecco perché:
Il concetto di “Presenza Digitale” attiene a come un soggetto viene percepito online. Riguarda la visibilità e la reputazione di un marchio in Rete. Questa presenza viene costruita e gestita attraverso vari canali come siti Web, social media, blog, email marketing, SEO ecc. e tutto ciò, naturalmente, ha a che fare con la sfera della “Comunicazione”.
La Digital Brand Sphere è un concetto che racchiude tutti i punti di contatto digitali che un marchio ha con i propri clienti. Include:
Gestendo in modo efficace questi diversi aspetti del marchio e della sua sfera digitale, le aziende possono migliorare la propria presenza online, costruire il proprio marchio e promuovere la crescita del business.
Nell’attuale era digitale, il concetto di branding si è evoluto in modo significativo. Ora più che mai le aziende si stanno concentrando sulla creazione di una forte presenza digitale per interagire con i propri clienti. Per le Imprese la Digital Brand Sphere diventa così cruciale per il tramite dei seguenti driver:
Questa prima parte della Trilogia di Servizi, in cui si tratta di come organizzare e gestire la propria Presenza Online, rimanda al pacchetto di servizi GLOCALNET.
Una solida base per coniugare interessi locali con opportunità globali
Con GlocalNet organizziamo la tua presenza Online in questi termini:
Sulla Rete, i marchi possono investire in attività digitali che si estendono su cinque scenari media (POEPS: Paid; Owned; Earned; Promoted; Shared):
Piattaforma di Automatizzazione del Marketing Glocale (dove, per “glocalità”, si intende qui la coniugazione di interessi Locali con opportunità Globali), con cui si fornisce l’accentramento e l’ottimizzazione dei dati relativi al profilo digitale dell’Azienda. Lo strumento afferisce al Sistema Google Business Profile con tutto ciò che ne consegue in fatto di perfezionamento della SEO (Search Engine Optimization) e dell’intera presenza online in termini di corretta visibilità, reputation (→ Crisis Management…) e avanzamento del Brand nel ranking. Tra le altre caratteristiche della piattaforma, il monitoraggio della reputazione e sicurezza del Marchio assume una spiccata rilevanza grazie alla gestione centralizzata di varie funzioni come l’accentramento delle recensioni (visualizzazione e replica; anche pianificazione di risposte automatizzate), delle immagini, delle Domande & Risposte, e altro…
Con strumenti tecnologici e algoritmi AI, possiamo sottoporre a indagine profonda milioni di recensioni provenienti dai consumatori del tuo Brand e/o dei tuoi Competitor. In particolare si analizza il “parlato” nel Web cogliendone gli aspetti emotivi e tutte le sfumature che caratterizzano la percezione di un Marchio. Questi dati rappresentano uno spaccato preciso di quella che è la vera esperienza online e in negozio dei consumatori e hanno lo scopo di conoscere le performance del tuo Brand.
Con l’implementazione della Piattaforma di Marketing Glocale (ved. punto ➋) viene messa a punto una sincronizzazione del profilo corporate (Google Business Profile), già ottimizzato, su più di 50 Publisher e principali Directory locali tra cui: Apple, Bing, Foursquare, Factual, Here, Navmii, TomTom, Uber, Waze, etc.; inoltre i dati accentrati vengono sincronizzati anche su Facebook Locations.
Ciò migliora il tuo posizionamento digitale sui motori di ricerca e ti consente di scalare i ranking delle ricerche locali, ottimizzando in generale la visibilità del tuo Brand Sulla Rete.